4 sommelier
- 4 SOMMELIER -
Un’appassionata sfida tra Sommelier in un evento enogastronomico di alto livello
Il nuovo format “4 Sommelier” desidera catturare l’attenzione degli amanti della ristorazione, della gastronomia e del mondo del vino, con un’entusiasmante sfida tra Sommelier che mettono in gioco le loro competenze gareggiando a colpi di gusto e originalità. I commensali che parteciperanno hanno la possibilità di vivere un’avventura ricca di sapore, emozioni e sorprese grazie ai piatti ed ai vini in abbinamento: un linguaggio universale che unisce le persone attraverso il gusto, la convivialità e la condivisione di esperienze sensoriali uniche.
L’evento si concentra sul ruolo del Sommelier, impegnato nelle principali attività che caratterizzano la sua figura: il dialogo con lo Chef, la selezione dei vini, l’argomentazione dell’abbinamento proposto e il suo racconto, il servizio e il confronto con i commensali e si concretizza in una cena con abbinamento alla presenza di una Giuria, chiamata a votare la prestazione globale del Sommelier.
Quasi due mesi fa, i quattro Sommelier selezionati, in rappresentanza delle loro Delegazioni, hanno avuto l’opportunità di provare i piatti del menu dello Chef e di conoscerne tutti i dettagli, in modo da poter studiare il miglior abbinamento.
Ogni Sommelier, ha avuto a disposizione un budget limitato per scegliere una bevanda alcolica (vino, sake, bevanda spiritosa, birra) da abbinare a ciascuna portata e ha definito autonomamente la strategia che ritiene più adeguata.
La giuria è composta dai 4 Delegati delle Delegazioni FISAR Milano-Torino-Milano Duomo- Firenze e dai commensali-Associati Fisar, che avranno la possibilità di valutare le singole prestazioni dei Sommelier, secondo una griglia di valutazione.
Data: 24 Maggio 2024 ore 19:30
Luogo: SMEG store di Via Della Moscova 58, 20122, Milano
Chef: Alessandro Teo del ristorante Monzù Bistrot
Sommelier:
Massimo Cavana – Fisar Milano
Erika Morati – Fisar Milano Duomo
Roberta Poloniato – Fisar Torino
Simone Ricci – Fisar Firenze
Menù:
- Antipasto: polpo in insalata con salsa di rucola, senape, sedano, pomodorini e cipolla caramellata
- Primo: risotto con barbabietola, cozze e salicornia
- Secondo: branzino marinato al campari con patate soffici al lime
Vini in abbinamento selezionati dai Sommelier. 4 vini per ogni portata per un totale di 12 vini.
Costo: 80€ (evento riservato agli associati). Prenotazione online, pagamento sul posto. La prenotazione del posto è vincolante